A settembre riparte la riapertura di importanti siti architettonici e artistici del territorio a sud di Torino, con accompagnamento alla visita da parte dei Volontari dei Beni Culturali. Si inizia il 12 settembre con la cappella – santuario della Visitazione in località Valinotto di Carignano (strada ex provinciale 138 per Virle). La straordinaria architettura progettata dall’architetto Vittone è tra le più visitate anche da turisti provenienti dall’estero, anche perché inserita nei circuiti del Barocco internazionale. Il 19 settembre, ci sarà l’apertura della Chiesa Spirito Santo, già della Confraternita dei Battuti Bianchi (Via Vittorio Veneto, Carignano). Scrigno di tesori d’arte, la splendida volta affrescata con illusioni ottiche quadraturiste pone il visitatore al centro di un complesso itinerario che ben fa comprendere il barocco; per la prima volta, dopo anni, sarà possibile accedere all’area del coro, per ammirare gli intarsi lignei di fine ‘600. In contemporanea, a Virle Piemonte sarà possibile ammirare il grande salone della Villa Asinari-Piossasco, affrescato da Giuseppe Dallamano nel 1729, ricco repertorio del Quadraturismo. Nella chiesa parrocchiale San Siro vescovo sono custoditi due preziosi arredi secenteschi, commissionati dal principe Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano per la Chiesa Santa Chiara di Carignano e trasferiti a inizio Novecento nel piccolo Comune alle porte del Pinerolese. L’apertura, dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso h 17,30) è a cura dei volontari di Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV, di Proloco e Basso Lemina di Virle.

Virle Piemonte, Villa Asinari-Piossasco,
volta affrescata da Giuseppe Dallamano (1729)
[foto Carena Tommaso]
Carignano, cappella-santuario della Visitazione in loc. Valinotto. La triplice volta affrescata da Pierfrancesco Guala (foto Marinella Piola)

Il 26 settembre, con orario 10-12 e 14-17, sarà visitabile la Chiesa Spirito Santo, già proprietà dei Disciplinati Bianchi di Piobesi Torinese. Qui è conservato il bellissimo coro ligneo disegnato dall’architetto Bernardo Antonio Vittone negli anni ’60 del Settecento. Le visite saranno a cura di Progetto Cultura e Turismo

Le aperture si svolgeranno seguendo la normativa nazionale: sarà obbligatorio presentare il certificato verde (Green Pass); utilizzare la mascherina all’interno degli edifici, mantenere le distanze. Inoltre sarà misurata la temperatura corporea.

Piobesi Torinese, chiesa Spirito Santo; volta affrescata
(foto Marinella Piola)

Il progetto “Spazi di meraviglia: tra orgoglio civico e illusione barocca” è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e da vari Comuni a sud di Torino. Per informazioni: nn. 3485479607 –  3381452945 – 3333062695 Carignano); 3316204182 – 3356822260 (Virle)

SPAZI DI MERAVIGLIA: l’arte barocca protagonista di settembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *