5 x Mille 2023 – Un aiuto concreto per l’Associazione

Dopo la pandemia, che ha quasi azzerato le attività dell’Associazione, “Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV” ha ripreso le attività, proponendo nuovi itinerari e riaprendo le meraviglie architettoniche del Territorio a sud di Torino, da Moncalieri e Carignano, sino ai piccoli Comuni che confinano col Pinerolese e con il Pianalto. Grazie al progetto “Spazi di meraviglia: tra orgoglio civico e illusione barocca”, le grandi architetture del ‘600 e del ‘700 hanno riaperto le porte. I Volontari dei Beni Culturali hanno accompagnato i visitatori in uno straordinario itinerario dove la bellezza si fonde con la natura.

L’impegno dell’Amministrazione Comunale di Carignano ha altresì consentito la riapertura dell’Appartamento Bona, sito nella ex Villa di proprietà degli industriali lanieri che hanno favorito lo sviluppo cittadino tra fine ‘800 e la Seconda Guerra Mondiale. Le Sale – ricche di dipinti – hanno ricominciato a narrare le Storie dei Nibelunghi e la Saga di Sigfrido, accanto alle opere neorinascimentali ispirate a Leonardo, Perugino e Raffaello. Dopo 30 anni di chiusura, finalmente numerosi visitatori hanno potuto godere della meraviglia dell’appartamento, ormai negli itinerari proposti stabilmente dall’Associazione.

Ma è tempo di altre novità. In autunno, se la tregua col Covid regge, sarà possibile rivedere la Cappella della Beata Vergine della Purificazione, gioiello dell’Architetto Bernardo Antonio Vittone incastonata nell’Ospizio di Carità di Carignano: i preziosi arredi provenienti dalla cappella del Valinotto (tronetto di Pietro Piffetti, paliotti ricamati, la grande pala d’altare opera di Pierfrancesco Guala) saranno di nuovo visibili al pubblico. Riaprirà anche la cappella dell’Addolorata nel cimitero di Osasio, recentemente restaurata, coi suoi preziosi affreschi rinascimentali, un unicum per il territorio. E poi le meraviglie architettoniche di Moncalieri, Piobesi Torinese, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Pancalieri, Virle Piemonte, Vinovo, Vilastellone, Osasio.

Inoltre, l’Associazione sta lavorando con l’Amministrazione di Carignano e la Parrocchia Santi Giovanni Battista e Remigio vescovo per la riapertura degli splendidi sotterranei del Duomo, suggestivo spazio architettonico chiuso dal 2014. E tra le cose in programma, una nuova collana editoriale che illustrerà Storia e Arte di Carignano. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Martoglio, un buon numero di monumenti a Carignano ora sono accessibili ai diversabili in carrozzina.

Quindi novità, novità, novità.

Per sostenere le spese, “Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV” Vi chiede solo un piccolo favore: devolvere il 5xMille all’Associazione, indicando nell’apposito spazio della Dichiarazione dei Redditi il Codice Fiscale dell’Associazione: 94038410018

Vi ringraziamo sin d’ora.

Paolo Castagno
Presidente Associazione di Volontariato Culturale “Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV”