Il Coro Città di Carignano, con il patrocinio del Comune di Piobesi e dell’associazione “Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV”, organizza nella Chiesa Spirito Santo a Piobesi Torinese, in occasione della Festa Europea della Musica, una serata di musica con una veste inusuale.

“CORAM prove aperte” è un progetto di divulgazione che il Coro di Carignano ha istituito da alcuni anni con lo scopo di far conoscere quali sono i tempi e i modi di una prova di un coro di estrazione popolare che si confronta con un quartetto d’archi.

Partendo da rielaborazioni corali di canti della tradizione piemontese come “A Carignan”, “A Turin a la reusa bianca” e altri, l’uditorio sarà accompagnato in un percorso non solo corale. Con il supporto strumentale del Quartetto d’Archi composto da Francesca Lamborizio e Maia Tudisco (violini), Elena Saccomandi (viola) ed Enrica Mondo (violoncello), sarà illustrato il repertorio proposto in una chiave inusuale vicina all’interpretazione antica, quasi rinascimentale, in cui voce e strumenti si sovrappongono e dialogano.

Il concerto si terrà presso la Chiesa Spirito Santo, già della Confraternita dei Disciplinanti, Piazza Paracleto 2, il 21 giugno alle ore 21. Sarà un’occasione per ammirare le scenografie barocche illusorie generate dagli affreschi settecenteschi delle pareti e della volta. La Chiesa, eretta a partire dal 1703, custodisce un coro ligneo progettato nel 1764 dal grande architetto Bernardo Antonio Vittone, lo stesso architetto cui si deve lo splendido Santuario del Valinotto in Carignano. Interessante anche la statua processionale dell'”Ecce Homo” e l’altare maggiore eretto con marmi policromi da autori luganesi. La facciata è dell’architetto Prunotto, tra il 1730 e il 1736 Direttore dei lavori alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Il Concerto è a ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti a sedere. Per informazioni: 3381452945

Chiesa Spirito Santo di Piobesi Torinese; facciata arch. Prunotto.
CORAM PROVE APERTE – Concerto alla chiesa Spirito Santo di Piobesi Torinese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *