Nella Gazzetta Ufficiale del 23 luglio 2021, n. 175, è stato pubblicato il decreto-legge recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche. E’ stato prorogato lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2021 e individuate attività e ambiti accessibili solo se in possesso di Green pass.

Castagnole Piemonte, chiesa parrocchiale San Rocco (foto Marinella Piola)

Tale documentazione sarà richiesta al fine di accedere a Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre. Quindi, prima dell’accesso ai monumenti oggetto dell’accompagnamento alla visita, i Volontari dei Beni Culturali iscritti all’OdV “Progetto Cultura e Turismo Carignano” controlleranno la validità delle Certificazioni Verdi in possesso dei turisti e dei visitatori, oltre a proseguire con le precedenti norme anticovid (controllo temperatura corporea, lavaggio delle mani, distanziamento sociale, utilizzo della mascherina). Questo nell’ottica di tutelare i turisti e i volontari. Si confida nella massima disponibilità da parte dei visitatori, anche perchè l’organizzazione di Volontariato è tenuta a ottemperare alle Leggi in vigore nella Repubblica italiana.

Lentamente, i visitatori tornano nel nostro Territorio, a visitare le preziose testimonianze artistiche che il passato ci ha consegnato. Visitatori che sono giunti dalla Francia e dalla Svizzera, ma anche da varie Regioni italiane. In autunno, sono già previsti arrivi dalla Toscana, da Torino (Progetto Gran Tour) e addirittura dall’Università di Santa Monica in California. Chiaramente le indicazioni saranno aggiornate man mano che la situazione epidemiologica dovesse migliorare (soprattutto a seguito alla campagna vaccinale) o – speriamo di no – peggiorare.

Moncalieri, Collegiata Santa Maria della Scala, coro ligneo opera di Giuseppe Maria Riva (foto Tommaso Carena)
Lombriasco, Palazzo dei conti Da Ponte, scalone monumentale (foto Marinella Piola)
Le nuove regole per le visite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *