Nella Gazzetta Ufficiale del 23 luglio 2021, n. 175, è stato pubblicato il decreto-legge recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche. E’ stato prorogato lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2021 e individuate attività e ambiti accessibili solo se in possesso di Green pass.

Tale documentazione sarà richiesta al fine di accedere a Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre. Quindi, prima dell’accesso ai monumenti oggetto dell’accompagnamento alla visita, i Volontari dei Beni Culturali iscritti all’OdV “Progetto Cultura e Turismo Carignano” controlleranno la validità delle Certificazioni Verdi in possesso dei turisti e dei visitatori, oltre a proseguire con le precedenti norme anticovid (controllo temperatura corporea, lavaggio delle mani, distanziamento sociale, utilizzo della mascherina). Questo nell’ottica di tutelare i turisti e i volontari. Si confida nella massima disponibilità da parte dei visitatori, anche perchè l’organizzazione di Volontariato è tenuta a ottemperare alle Leggi in vigore nella Repubblica italiana.
Lentamente, i visitatori tornano nel nostro Territorio, a visitare le preziose testimonianze artistiche che il passato ci ha consegnato. Visitatori che sono giunti dalla Francia e dalla Svizzera, ma anche da varie Regioni italiane. In autunno, sono già previsti arrivi dalla Toscana, da Torino (Progetto Gran Tour) e addirittura dall’Università di Santa Monica in California. Chiaramente le indicazioni saranno aggiornate man mano che la situazione epidemiologica dovesse migliorare (soprattutto a seguito alla campagna vaccinale) o – speriamo di no – peggiorare.

