La triplice volta della cappella della Visitazione in località Valinotto di Carignano è la protagonista di uno spot promozionale realizzato dal regista Lorenzo Gambarotta, con il padre giornalista Bruno quale testimonial. Lo spot è stato girato nell’ottobre 2019, e solo ora è stato possibile presentarlo (il 29 maggio a Palazzo Madama a Torino, il 5 giugno nella Sala Consiliare del Nuovo Municipio a Carignano) dopo il ritorno del Piemonte in zona gialla.

Il video, realizzato con tecniche pasrticolari da Lorenzo Gambarotta, è un tassello importantissimo per diffondere il Progetto “Spazi di meraviglia: tra orgoglio civico e illusione barocca”, che unisce dieci Comuni nella grande pianura a sud di Torino. Architetture e spazi urbani, chiese e cappelle, castelli e palazzi, un emozionante itinerario nella grande arte barocca, opera spesso degli artisti della corte sabauda. I costi per lo spot sono stati interamente sostenuti dalla fondazione Compagnia di San Paolo, così come i restauri agli interni (2015/17) e all’esterno (2020/21) della cappella, capolavoro del Barocco Internazionale e monumento simbolo del Territorio tra Moncalieri e Carignano.

Lo spot è ora disponibile alla visione su questo sito. I Volontari dei Beni Culturali Vi aspettano per una immersione nella Bellezza! L’edificio, opera del trentaquattrenne architetto Bernardo Antonio Vittone, è visitabile su prenotazione ( 3485479607 – 3333062695 – 3381452945 ) con almeno una settimana di anticipo, oppure inviando una mail a carignanoturismo@gmail.com

La triplice volta della cappella, due triangoli intersecati a formare esagoni e due calotte semisferiche, arricchite dagli affreschi di Pierfrancesco Guala (foto Marinella Piola)

Uno spot promozionale per la cappella del Valinotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *