Sabato 29 maggio, a Palazzo Madama di Torino, l’Associazione Progetto Cultura e Turismo ha presentato il progetto “Spazi di meraviglia” volto alla promozione turistica del territorio tra Carignano e Moncalieri. Dieci Comuni uniti per sviluppare forme di turismo in collaborazione con i Volontari dei Beni Culturali. L’arte barocca è la grande protagonista del progetto: l’illusione quadraturista, la grande scenografia di chiese e palazzi inseriti nelle piazze e nelle vie dei centri storici, la presenza di illustri architetti e artisti della corte sabauda. “Spazi di meraviglia: tra orgoglio civico e illusione barocca” consentirà di visitare chiese e cappelle, palazzi e castelli di grande fascino. Uno straordinario itinerario, da comporre a proprio piacimento o seguendo i consigli dei Volontari. Basterà prenotare con almeno una settimana di anticipo ai nn. 338 145 2945 – 348 547 9607 – 333 306 2695 oppure inviare una mail a carignanoturismo@gmail.com. Le aperture seguiranno le norme contro il contagio da covid 19 (distanziamento, uso della mascherina, misurazione della temperatura, piccoli gruppi). Il progetto è sostenuto per la massima parte dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e in parte dai dieci Comuni che aderiscono (Carignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Moncalieri, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Villastellone, Vinovo, Virle Piemonte)

Nel corso della presentazione a Palazzo Madama, è stato proiettato uno spot promozionale incentrato sul bene simbolo dell’intero territorio, capolavoro del barocco internazionale, cioè il Santuario del Valinotto. Testimonial dello spot è il giornalista Bruno Gambarotta, il regista è il figlio Lorenzo Gambarotta.

Di seguito, alcune immagini della presentazione a Palazzo Madama, che ha visto, come relatori, la dott.ssa Clelia Arnaldi di Balme (Conservatore Arti dal XVI al XIX secolo di Palazzo Madama), il dr. Matteo Bagnasco (Responsabile Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo), il prof. Edoardo Piccoli ( Politecnico di Torino e socio di Progetto Cultura e Turismo), la dottoressa Giovanna Ferrero (Segretario Generale Fondazione Mario e Ofelia Martoglio), l’arch. Agostino Magnaghi (progettista del restauro architettonico del Santuario del Valinotto).

Palazzo Madama, sede della presentazione
Presentazione nel Gran Salone di Palazzo Madama
Bruno Gambarotta, testimonial per lo spot sul Santuario del Valinotto
La cappella della Visitazione, in località Valinotto di Carignano, bene simbolo del territorio,
capolavoro del Barocco internazionale

Referenze fotografiche: Marinella Piola

Spazi di meraviglia: da Palazzo Madama al Territorio Carignanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *