Dopo i 600.000 euro di sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo per i restauri agli apparati decorativi della cappella della Visitazione in località Valinotto a Carignano, la medesima Compagnia è nuovamente impegnata con 206.000 euro per lavori di consolidamento e restauro degli intonaci esterni dello splendido edificio barocco, capolavoro giovanile dell’architetto Bernardo Antonio Vittone. Le opere sono in avanzato stato di ultimazione e, sperando in una tregua della emergenza sanitaria, Progetto Cultura e Turismo auspica una ripresa lenta ma significativa dell’attività di accompagnamento alla visita.

La cappella vista dal complesso della cascina del Ravero

Per ora, i lettori possono godere delle foto dei restauri già messi in opera.

Committente dell’opera è l’Opera Pia Faccio Frichieri di Carignano, proprietaria dell’immobile dalla fine del XIX secolo. I lavori di restauro sono stati eseguiti dal team del Consorzio San Luca, che già operò nel 2015-17 sugli stucchi e sugli affreschi. Direttore dei lavori è il prof. arch. Agostino Magnaghi. Direttore operativo per il restauro è la dott.ssa Carmen Rossi. Direttore tecnico del cantiere, l’arch. Marina Locandieri.

Stanno per concludersi i lavori di restauro e consolidamento alla Cappella del Valinotto

2 pensieri su “Stanno per concludersi i lavori di restauro e consolidamento alla Cappella del Valinotto

  • 02/01/2021 alle 21:03
    Permalink

    Grazie, sono così felice che un luogo cui sono molto affezionata rinasca dentro e fuori… la mia famiglia è legata al Valinotto solo da tre generazioni! Prima di essere un luogo stupendo è dove la nonna portava il nonno per pregare insieme!

    Rispondi
  • 03/01/2021 alle 07:57
    Permalink

    This excellent website гeally has all of the information and
    facts I neeԁed concerning this subϳect and didn’t know who to ask.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *