Domenica 29 ottobre, dalle 14 alle 16,30 (partenza ultimo gruppo h 16), i Volontari dei Beni Culturali dell’associazione “Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV” accompagneranno i turisti alla visita della chiesa san Giuseppe annessa al monastero delle Carmelitane di Moncalieri. E’ uno dei tanti gioielli barocchi della Città, poco conosciuta dagli stessi Moncalieresi. Il monastero fu fortemente voluto da Maria degli Angeli, carmelitana scalza (al secolo Mariangela fontanella), mistica e consigliera del duca Vittorio Amedeo II di Savoia e della moglie Anna Maria d’Orléans. eretto a partire dal 1703, poco per volta si espanse sino a occupare un intero isolato. La chiesa, a pianta centrale (croce greca) è arricchita da splendide pitture illusionistiche. All’altar maggiore custodisce una tela del pittore di corte Daniel Seiter mentre gli altari laterali sono impreziositi da due tele settecentesche di Michele Antonio Milocco, autore anche degli straordinari affreschi delle volte.

Cristo porge i simboli della Passione a S. Teresa d’Avila; affresco di Michele Antonio Milocco sulla volta della cupola (ph. Piola Marinella)

Per poter accedere alla chiesa è necessario recarsi e registrarsi presso il punto informativo allestito all’ingresso di Fiorile, la manifestazione autunnale dedicata ai fiori e agli orti, nel Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri. Purtroppo la chiesa non è accessibile ai diversabili, per la presenza di numerose barriere architettoniche. Per informazioni, è possibile contattare i numeri 3333062695 – 3485479607 – 3381452945.

Non è necessario prenotare. Ingresso gratuito, gradita offerta libera.

San Giovanni della Croce, tela di Michele Antonio Milocco (1738) all’altare di sn
(foto Tommaso Carena)

Passeggiate moncalieresi, alla scoperta della Chiesa san Giuseppe domenica 29 ottobre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *