Grazie a un accordo tra il Comune di Carignano – proprietario attuale del bene – e i Volontari dei Beni Culturali dell’Associazione “Progetto Cultura e Turismo”, domenica 16 aprile riaprirà una piccola ma significativa parte dell’ex Palazzo dei conti Provana del Sabbione, poi passato nelle proprietà della Famiglia Bona a fine ‘800. I Bona realizzarono il sogno industriale di Carignano, quando tra l’ultimo scorcio del XIX secolo e gli anni ’70 del XX eressero il famoso Lanificio Bona&Delleani sui resti dell’antico monastero di Santa Chiara. Da subito, i Bona intrapresero una campagna di acquisti di immobili in città, per ospitare dirigenti, maestranze e operai. Acquisirono anche due edifici aulici, il palazzo Provana del Sabbione e il palazzo dei marchesi Vivalda di Castellino (ora Casa Dallavalle). Tra il 1930 e il 1932, Villa Bona fu arredata con il gusto eclettico di Lorenzo Valerio, importante figura di industriale e intellettuale a tutto tondo. Le quattro sale dell’appartamento (studio, salotto, bagno, camera da letto), oggi prive del mobilio originale, furono dipinte a tempera d’uovo da Adalberto Migliorati, pittore romano ma di famiglia peruginna, che realizzò pitture secondo le indicazioni dei committenti, Lorenzo Valerio e la moglie Rosetta Sertorio. Le quattro sale furono decorate con opere neobarocche ed eclettiche. Di notevole importanza, per la storia della pittura novecentesca, sono il Salotto, con rappresentazioni della Vita della Vergine (Sposalizio, Annunciazione, Natività, Deposizione) e lo Studio, con resti della boiserie, con dipinti tratti dai miti norreni e dalla Saga dei Nibelunghi di Wagner.

Lo Sposalizio della Vergine, particolare

Nello Sposalizio, Migliorati ritrasse i due committenti, con tre dei loro figli. Straordinari, e complessi, i dipinti dello Studio, dove il mito deriva dai gusti intellettuali di Lorenzo Valerio.

Per accedere all’appartamento, occorrerà presentarsi dalle 14,30 alle 17,30 al punto informativo nel giardino di Villa Bona, in Via Monte di Pietà, e attenersi alle indicazioni dei Volontari dei Beni Culturali. Non è necessario prenotare. La visita è gratuita ma è gradita un’offerta, per sostenere spese dell’Associazione. Purtroppo, per la presenza di barriere architettoniche, non è possibile al momento la visita ai diversabili in carrozzina, in quanto l’appartamento è sito al primo piano dell’edificio e occorre salire uno scalone. L’accompagnamento alla visita sarà ripetuto domenica 14 maggio dalle 14,30 alle 17,30, oppure su prenotazione per gruppi di almeno cinque persone. Per informazioni, è possibile telefonare ai nn. 348547960 – 3381452945 – 3333062695.

Salotto, stemma della Città di Carignano

L’Associazione ringrazia per l’opportunità offerta ai visitatori: il Sindaco, Giorgio Albertino; la consigliera delegata alla Cultura, Miranda Feraudo; il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, Valter Garnero; la Responsabile dell’Area Cultura e Turismo, Marisa Pesce; Rocco Ripetta; la squadra operai che si è prodigata per sistemare le sale per la visita; e naturalmente la dott.ssa Patrizia Bona, figlia di Lorenzo Valerio, che abitò l’appartamento e che è stata preziosa per ricostruire alcune notizie sui dipinti di Migliorati. Ed è chiaro, i Volontari dei Beni Culturali, che accoglieranno i visitatori.

LE STANZE DELLE MERAVIGLIE – Riapre l’Appartamento Bona nell’ex Villa Bona di Carignano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *