Dopo un anno di quasi totale chiusura, turisti e studiosi hanno ricominciato nel 2021 ad affollare il nostro territorio, per visitare gli straordinari monumenti che ci sono stati lasciati in preziosa eredità da chi ci ha preceduti. Ogni visitatore che si sia rivolto alla nostra Organizzazione di Volontariato è stato puntualmente censito. Il costante aumento, frenato per chi proviene dall’estero dalle restrizioni legate alla pandemia, è soprattutto legato alla presenza di Italiani, anche provenienti da fuori Regione Piemonte. Manca quindi il prezioso apporto di turismo europeo ed extraeropeo che negli anni passati ha portato nelle nostre terre numerosi visitatori interessati e curiosi.

In ogni caso, il 2021 si è chiuso con successo. Il permanere del Piemonte in zona “bianca” secondo le classificazioni ministeriali, ha consentito flussi signifiocativio di visitatori che si sono rivolti lla OdV Progetto Cultura e Turismo per l’accompagnamento alla visita dei luoghi di maggiore interesse artistico dell’areale compreso tra Moncalieri e Carignano. Il consolidarsi del Progetto “Spazi di Meraviglia: tra orgoglio civico e illusione barocca nella grande pianura a sud di Torino” – sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e da dieci Comuni – ha portato a un piccolo ma sicuro investimento per l’economia del territrorio, con flussi di visitatori che hanno utilizzato bar e servizi di ristorazione per colazioni e pranzi, oltre ai servizi di accoglienza proposti da “Progetto Cultura e Turismo”.

Castagnole Piemonte – Chiesa parrocchiale San Rocco (XVIII sec.)
foto Marinella Piola

Ora confidiamo nei successi della Scienza, nella vaccinazione di massa e nella responsabilità degli Italiani per sconfiggere la pandemia: questo è un momento eccezionale, che ci auguriamo passi come passarono le grandi epidemie del passato, grazie ai miglioramenti dell’Igiene Pubblica e alle scoperte scientifiche. E’ un momento eccezionale sospeso nel Tempo e nello Spazio, tra un “prima” e un “durante”, che speriamo passi al “poi”.

Ma veniamo ai numeri …

Nel 2021, i Volontari per i Beni Culturali dell’OdV “Progetto Cultura e Turismo” hanno svolto servizio di accompagnamento per 958 persone (visitatori, turisti, storici dell’arte, architetti, tesisti…). Di questi, 617 hanno visitato Carignano, 10 Moncalieri, 16 Pancalieri, 160 Piobesi Torinese, 155 Virle Piemonte. Dei visitatori a Carignano, ben 480 sono entrati nel Santuario del Valinotto, bene simbolo dell’intero territorio, gioiello architettonico riconosciuto e riconoscibile in tutto il mondo come capolavoro del Barocco Internazionale.

Moncalieri, chiesa collegiata Santa Maria della Scala; il coro ligneo, capolavoro dello scultore Giuseppe Antonio Riva (XVIII secolo). Foto Tommaso Carena

I visitatori stranieri alla cappella del Valinotto provenivano dalla Svizzera, dagli USA e dalla Spagna. Quelli extra Regione Piemonte, sono arrivati da Friuli (Trieste), Lazio (Roma), Sicilia (Catania), Toscana (Arezzo), Lombardia (Milano, Mantova, Sesto San Giovanni, Legnano), Veneto (Vicenza, Rovereto).

Osasio, chiesa Spirito Santo, già della Confraternita dei Battuti Bianchi
(sec. XVIII). Foto Marinella Piola

Progetto Cultura e Turismo ha nuomerose nuove idee per il 2022, pandemia permettendo. Innanzitutto, nuovi Progetti per incentivare i flussi turistici, incrementando le campagne comunicative. Particolare attenzione sarà dedicata al turismo legato alla disabilità, grazie all’aiuto della Fondazione “Mario e Ofelia Martoglio” e del Comune di Carignano (dotazione di alcuni monumenti di rampe di accesso per disabili fisici, nuovi percorsi turistici totalmente o parzialmente accessibili, web app per fornire servizi turistici) e a quello dell’Associazione “Vivamente” di Moncalieri, per l’inclusione della disabilità psichica nei progetti turistici. E poi mostre, aperture ordinarie e straordinarie di monumenti, …

Aumentano i visitatori nel nostro territorio

Un pensiero su “Aumentano i visitatori nel nostro territorio

  • 08/01/2022 alle 21:46
    Permalink

    Fantastico l’arte, la storia e la cultura dei territori è certamente da valorizzare anche per sollecitare inclusione siciale
    Complimenti!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *