Le ricerche sul tema della luce portarono l’Architetto Bernardo Antonio Vittone, grazie alla lezione appresa dal Bernini e dallo Juvarra a preferire la luce riflessa proveniente da fonti nascoste e all’alleggerimento sempre in funzione della luce delle parti murarie.

Arco trionfale – foto Marinella Piola

Le camere di luce risultano dissimulate oltre il complesso intrecciato degli archi del triplice sistema di involucri e gusci innestati uno sull’altro in progressione scalare.

foto Marinella Piola

L’inserimento di camere di luce nascoste nelle absidi perimetrali crea forti suggestioni di controluce ed effetti luminosi di riflessione che risentono oltre che degli espedienti scenografici Berniniani, delle suggestioni Juvarriane che il Vittone ha saputo fondere in un linguaggio personale. Tali effetti luminosi si possono osservare solamente in particolari momenti dell’anno e del giorno, in condizioni ottimali di luce solare.

Un fascio di luce entra da un’apertura laterale, non visibile al Visitatore che entra nella Cappella, creando una camera di luce.

foto Marinella Piola
Cappella della Visitazione in località Valinotto: Le Camere di Luce

2 pensieri su “Cappella della Visitazione in località Valinotto: Le Camere di Luce

  • 19/04/2021 alle 08:16
    Permalink

    Meravigliosa
    Esistono degli orari per visitarla?

    Rispondi
    • 19/04/2021 alle 09:05
      Permalink

      Buongiorno, attendiamo le disposizioni del Governo per iniziare le visite guidate, auspicando tale possibilità per fine maggio. Saranno comunicati gli orari di visita non appena avremo date certe e sicuramente saranno su appuntamento nel rispetto delle normative anti-Covid.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *