Arti figurativearchitetturamusicagiardinienogastronomia sono i tasselli di un viaggio da fiaba attraverso segni e stili che tra il XVII e il XVIII secolo hanno lasciato testimonianze di grande bellezza. Un patrimonio che nel 2020 viene svelato a visitatori e residenti attraverso grandi mostre, rassegne concertistiche, visite guidate, laboratori, momenti culturali e aperture straordinarie. Sono oltre 200 gli appuntamenti a Torino e in tutto il Piemonte di “L’essenziale è Barocco”, ideato in occasione della mostra “Sfida al Barocco – Roma Torino Parigi 1680 – 1750”, allestita dal 13 marzo al 14 giugno nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria con numerosi capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo.

Il programma di eventi, voluto della precedente amministrazione regionale guidata da Sergio Chiamparino, è realizzato da VisitPiemonte e arricchito dal contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo; prevede un insieme di iniziative culturali proposte da enti del territorio cittadino e metropolitano. “L’essenziale è Barocco” si è sviluppato, inoltre, con la collaborazione della Città di Torino, il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e Reggia di Venaria, con il supporto del FAI – Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta, della Fondazione Torino Musei, dell’Associazione Abbonamento Musei e il coinvolgimento di associazioni, enti culturali, soggetti pubblici e privati diffusi su tutto il territorio. Il calendario di “L’essenziale è Barocco” è consultabile, per data, luogo e tipologia, sul sito www.visitpiemonte.com con una programmazione in continuo aggiornamento.

Anche l’OdV Progetto Cultura e Turismo di Carignano è riuscita a entrare nel circuito, con eventi di vario genere che saranno via via enunciati anche sulle testate giornalistiche.

L’essenziale è barocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *