Il covid 19 ha lasciato per strada un’altra vittima illustre, l’ex assessore alla Cultura della Giunta Chiamparino a Torino dal 2000 al 2011 e già assessore alla promozione della Città con il sindaco Castellani dal 1995 al 2000. Ma la sua esperienza politica e culturale parte da molto più lontano, quando con Diego Novelli, dal 1976 al 1985, fu Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Torino. Una mente brillante, in grado di coniugare innovazione e rispetto delle regole. Dal suo cappello magico nacquero negli anni innumerevoli iniziative di grande effetto per il capoluogo piemontese, che rapidamente portarono Torino ad essere una Città Internazionale, pienamente europea e finalmente conosciuta in tutto il mondo non solo per la Fiat.

Progetto Giovani, Informagiovani, Sportinsieme, Festival Cinema Giovani (oggi Torino Film Festival, il primo piano strategico della città, Luci d’Artista, la riapertura di palazzo Madama e di diverse sale teatrali, l’apertura del MAO, il completo rinnovamento del Museo dell’Automobile, lo sviluppo di Settembre Musica poi Mito, la nascita di Torinodanza e del Traffic Festival, il programma per l’Ostensione della Sindone, gli eventi culturali legati alle Olimpiadi Invernali del 2006, il coordinamento dei lavori per il 150° dell’Unità d’Italia …. Sono solo alcune delle sue ideee, diventate realtà grazie alla sua tenacia come Amministratore.

La nostra Organizzazione di Volontariato ebbe modo di confrontarsi con Alfieri in più occasioni, ma soprattutto per i lavori sul 150°, quando Progetto Cultura e Turismo entrò nel coordinamento di Torino Città Capitale per l’organizzazione degli itinerari regionali legati all’importante evento.

Progetto Cultura e Turismo si unisce al cordoglio della famiglia di Fiorenzo Alfieri e a quello di Torino, per la perdita di una personalità di grande rilievo per la Cultura italiana.

La scomparsa dell’ex assessore alla Cultura Fiorenzo Alfieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *